top of page
eriko1.jpeg

Eriko Nagayama

Eriko Nagayama, nata in Giappone, è una violinista acclamata, laureata nel 2018 con un MA in Performance presso la Royal Academy of Music sotto la guida di György Pauk ricevendo per un recital finale eccezionale una Distinction, DipRAM , il Marjorie Bunty Lempfert Award e il Moir Carnegie Prize.

Ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni e per molti anni ha studiato violino e musica da camera alla Toho Gakuen School of Music sotto Koichiro Harada. È anche una appassionata di violino storico, avendo studiato musica antica con Ryo Terakado, Kaori Toda, Pavlo Beznosiuk, Shunske Sato, Rachel Podger e Richard Egarr.

Ha partecipato ai Early Music Days a Vác nel 2021, alla La Risonanza Early Music Academy a Bertinoro nel 2022 e 2023 e alla Ton Koopman Academy nel 2024. Eriko parteciperà al programma Experience Scheme 2024/25 della Orchestra of the Age of Enlightenment (Londra, Regno Unito) e presso l'Ensemble Locatelli (Bergamo, Italia).

Eriko ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio e il premio Jean Schmidt per la straordinaria musicalità al Yokohama International Music Competition, il Wilfrid Parry Brahms Prize nel 2016, il Sir John Barbirolli Memorial Prize nel 2017 e il Winifred Small Violin Prize nel 2018 alla Royal Academy of Music. Dal 2017 è membro del Trio Opal (trio con pianoforte). Insieme hanno vinto il 3º premio al Trondheim International Chamber Music Competition nel 2019, oltre al Kim Trio commission prize e al Audience prize, e sono stati invitati a tornare al Festival nel 2021. Hanno anche vinto il primo premio al Birmingham Intercollegiate Piano Trio Competition. Dopo la laurea, sono stati invitati come CAVATINA-Trio-In-Residence come ensemble in residence per l'anno accademico 2018/19 e come Chamber Music Fellows nell'anno successivo alla Royal Academy of Music.

Dal maggio 2019 fino a settembre 2023 è stata membro della Royal Philharmonic Orchestra (Primo Violino No.7).

Eriko è stata generosamente supportata dalla Yellow Angel Foundation in Giappone e ha inoltre ricevuto una borsa di studio per studiare a Londra per l'anno accademico 2017/18 dal Program of Overseas Study for Upcoming Artists sponsorizzato dall'Agenzia per gli Affari Culturali del governo giapponese. Attualmente sta perseguendo il suo Master in Early Music Violin al Royal Conservatoire de L'Aia, sotto la guida di Ryo Terakado. È mentore di vari gruppi di musica da camera da Richard Egarr.

 

bottom of page